domenica 14 marzo 2010
Il giorno del Pi Greco!
Il giorno dedicato al pi greco è il 14 marzo: la scelta è stata ispirata dalla scrittura anglosassone per questo giorno, 3.14, scrittura che richiama l'approssimazione con tre cifre di pi greco. Qualcuno si sforza di celebrare il famoso numero trascendente esattamente alle 1:59 del pomeriggio, in modo di adeguarsi alla approssimazione con sei cifre 3.14159. La prima celebrazione in occasione del "Pi Day" si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico americano Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di "Principe del pi greco". Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco. In questi giorni nei dipartimenti di matematica in varie istituzioni nel mondo si coglie l'occasione per organizzare delle feste. La celebrazione avviene anche nel mondo virtuale Second Life, ed esistono gruppi di Facebook dedicati al Pi Greco Day.
.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸.·°.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸.·°.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸.·°.¸.·°¯°·.¸.·°¯°·.¸.·°
La costante matematica π (si scrive pi dove le lettere greche non sono disponibili)
è utilizzata moltissimo in matematica e fisica. Nella geometria piana, π viene definito come il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio, o anche come l'area di un cerchio di raggio 1. Molti libri moderni di analisi matematica definiscono π usando le funzioni trigonometriche, per esempio come il più piccolo numero strettamente positivo per cui sen(x)=0 oppure il più piccolo numero che diviso per 2 annulla cos(x). Tutte le definizioni sono equivalenti.
π è conosciuto anche come la costante di Archimede (da non confondere con i numeri di Archimede), la costante di Ludolph o numero di Ludolph. Contrariamente ad un'idea comune, π non è una costante fisica o naturale, quanto piuttosto una costante matematica definita in modo astratto, indipendente dalle misure di carattere fisico.
Le prime 64 cifre decimali di π sono (sequenza A000796 del OEIS) :
3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 592
Per cui non ci resta che dire...
Buon compleanno Pi greco!!!!!!
NB Anche il famosissimo motore di ricerca Google, ha dedicato a questa occasione un'immagine personalizzata --->
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ignoravo l'esistenza di questo Pi greco day! Buono a sapersi ;)
RispondiEliminaecco perchè stamattina google aveva quella scritta!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabuono a sapersi ahah
saluti
Raffa